La montatura così com'era originariamente! |
- Breve premessa
In questo post mi propongo di raccogliere le varie modifiche che ho apportato e che apporterò ad una delle montature per telescopi più utilizza e diffusa tra gli astrofili, ovvero la Skywatcher EQ6 Pro. Sono modifiche dettate dalle varie esigenze emerse nel suo uso sul campo, modifiche che possono non incontrare il gusto di alcuni astrofili, ma che potrebbero interessare e stimolare la fantasia e creatività di altri. Questo post è dedicato a loro! Restate sintonizzati per leggere le future modifiche.
- Sostituzione Cuscinetti e grasso
La prima e più diffusa modifica che molti possessori di questa montatura eseguono è la sostituzione dei cuscinetti originali con altri di maggiore precisione. Personalmente ho effettuato tale modifica, sostituendo anche il grasso originale con altro di qualità superiore ai saponi di litio complesso. La montatura è stata successivamente ricalibrata al fine di ridurre al minimo il backslash e migliorare al contempo la scorrevolezza degli assi. Ho deciso di non descrivere questa modifica, poichè la rete è piena di procedure molto dettagliate corredate da varie illustrazioni e foto, sarebbe un'inutile ripetizione.
- Prolunga per barra contrappesi
Ecco la prolunga d'acciaio pronta all'uso! |
Da quando ho cominciato ad accessoriare il Celestron C11 con la barra supeiore losmandy sulla quale monto una DSLR per eseguire foto in parallelo, e dopo avere montato un laser con supporto per il puntamento e tutti gli accessori e diagonale da 2 pollici, utilizzo la barra anche con 3 pesi poichè senza non riuscirei a bilanciare più lo strumento.
- Modifica ai connettori e cavi di alimentazione
I due connettori BNC montati e il connettore originale sono collegati in parallelo permettendo di scegliere indistintamente quale connettore utilizzare per fornire o prelevare la corrente. Sarà così più semplice collegare altri accessori alimentabili con tensione a 12V e ridurre così la lunghezza e il numero di cavi intorno alla montatura. Un altro dei vantaggi dei cottettori BNC è che esistono una gran verietà di gomiti e innesti a T utilizzabili per sistemare meglio i cavi o moltiplicare il numero delle porte disponibili.
Naturalmente ho prestato molta cura ed attenzione nella realizzazione del cavo di alimentazione che porta la corrente alla montatura. Ho assemblato così due cavi, uno per collegare la montatura alla corrente 220V AC e l'altro alla 12V DC della mia auto. Per entrambe le soluzioni ho scelto un cavo molto robusto con doppia guaina visto l'uso campale. La sezione dei cavi è maggiorata rispetto al cavo originale in modo tale da ridurre la caduta di tensione dovuta alla lunghezza del cavo di circa 10 metri. Nelle foto seguenti si vede il cavo 12V DC.
- Modifica alla testa della montatura
La versione da me montata è gia' fornita di piastra di
collegamento per tutte le montature EQ6.
L'installazione su queste montature risulta essere immediata e davvero semplice, basta infatti svitare le 3 viti a brugola poste a 120 gradi che bloccano la testa
originale, si toglie quest'ultima e si posiziona quella Geoptik agganciandola stabilmente riavvitanfo le 3 viti originali della montatura.
Di seguito vengono elencate le caratteristiche tecniche fornite dalla casa:
- Staffa per slitte Losmandy e GP/EQ
- Lunghezza 170 mm
- Larghezza 100 mm
- Di eccellente qualita' meccanica, completamente lavorata in CNC
- Accetta tutte le piastre GP/EQ e Losmandy
- Modifica al treppiede
Ad ogni modo posso constatare che già alla prima prova, il treppiede unitamente ai tiranti risultano essere molto più stabili poichè la rigidita' dell'intera struttura del treppiede è aumentata. Le vibrazioni sono molto diminuite con questo accessorio, il triangolo originale del treppiede EQ6 non e' piu' necessario anche se continuo ad utilizzarlo. Inoltre, cosa molto comoda, veloce e piacevole, installando il triangolo tirante il treppiede si puo' chiudere immediatamente come un normale cavalletto fotografico!
Le caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa costruttrice sono le seguenti:
- Compatibilita': treppiede EQ6, CGEM, LX90 e LX200
- Diametro tubi: 51 mm
- Peso: 650 gr.
Nessun commento:
Posta un commento