Cerca in questo blog...

lunedì 15 dicembre 2008

Modifica per Termosoffiatore Bosch PHG 500-2





Utilizzando il termosoffiatore Bosch modello PHG 500-2, ho sentito l'esigenza di avere un maggiore controllo della temperatura e della velocità di emissione dell'aria. Capitava infatti, che la velocità dell'aria era troppo elevata ad esempio quando scioglievo la cera che inevitabilmente fuoriusciva dal contenitore.
E poi, perchè non utilizzarlo nello stesso contesto, per raffreddare il pezzo in lavorazione che poco prima avevamo riscaldato? Pensate ad esempio ai lavori di rimodellazione con materiali termoplastici!
Così ho deciso di effettuare alcune semplici migliorie allo strumento senza comprarne uno nuovo più avanzato e senza acquistare componenti aggiuntivi visto che il materiale che ho utilizzato è stato riciclato da vecchie apparecchiature elettroniche dismesse.
Per l'esattezza ho aggiunto:
  • Un interruttore per l'accensione/spegnimento della resistenza di riscaldamento, recuperato da un alimentatore di un vecchio PC.
  • Un regolatore di velocità per motori asincroni monofase, recuperato da un pannello comandi per vasche idromassaggio.
Il regolatore di velocità è ampiamente sovradimensionato rispetto alle richieste energetiche del piccolo motore montato all'interno del termosoffiatore. La cosa interessante è che allo zero della manopola del regolatore non corrisponde una velocità di rotazione pari a zero, ma una minima velocità in grado comunque di non far bruciare la resistenza di riscaldamento dell'aria. Qui di seguito sono mostrate alcune foto del termosoffiatore dopo le modifiche apportate. Ho cercato di personalizzarlo ulteriormente aggiungendo delle serigrafie sui comandi:



I vantaggi ottenuti dopo il modding dell'elettroutensile sono:
  • Possibilità di variare, in modo continuo la velocità di rotazione della ventola, congiuntamente al selettore su due posizioni di serie montato, ottenendo di fatto la possibilità di aumentare proporzionalmente la temperatura dell'aria d'uscita.
  • Possibilità di utilizzare il termosoffiatore per quei lavori che richiedono la vicinanza e quindi la direzionalità del getto d'aria calda, ma al contempo non sopportano per loro natura pressioni d'aria elevate (cere e liquidi in genere).
  • Possibilità di escludere la resistenza di riscaldamento al fine di utilizzare l'elettroutensile per raffreddare l'oggetto in lavorazione poco prima riscaldato senza lasciare la presa.
  • Possibilità di escludere la resistenza di riscaldamento per soffiare semplicemente aria fredda per l'essiccazione di colle e siliconi.
  • Possibilità di escludere la resistenza di riscaldamento per raffreddare velocemente il termosoffiatore prima di custodirlo.
  • Modifica molto conveniente anche per la sola aggiunta dell'interruttore della resistenza.

Gli svantaggi che ho riscontrato:
  • Impossibilità di posare il termosoffiatore sulla propria superficie di appoggio per impiego stazionario, in quanto la base è ora occupata dalla manopola e dall'interruttore.
  • Modifica poco conveniente se non si possiede il variatore di velocità. In tal caso potrebbe convenire vendere il proprio modello e acquistarne uno più avanzato.

2 commenti:

  1. Ciao complimenti per le informazioni davvero molto interessanti e utili, ti volevo chiedere, una cosa:
    ho ordinato un termosoffiatore:
    GHG 660 LCD Professional della Bosch sia per lavorare con la plastica che saldare con lo stagno e piegare alcune strisce di alluminio....
    mi interessa sapere se lo stesso alluminio o leghe che fonde, se non ricordo male, a 660 gradi può essere saldato con un termosoffiatore, visto che ho letto che esistono delle saldatrici ad attrito che riescono a saldare l'alluminio ad una temperatura più bassa di quella di fusione.

    secondo te è possibile ?
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide e grazie per il tuo feedback!

    Sinceramente non ho mai saldato l'alluminio con un termosoffiatore, ma se cerchi un modo alternativo per farlo, prova a guardare qui: http://www.unisolder.de/

    Basta un comune cannello a gas + le loro barrette!

    Spero di essere stato utile

    RispondiElimina