Cerca in questo blog...

martedì 16 dicembre 2008

Modifica trolley portautensili Stanley


Vista la grande quantità di utensili che posseggo e dato il fatto che mi sposto di frequente, circa un paio di anni fa decisi di prendere un trolley porta utensili che fosse capiente, modulare e soprattutto robusto. La scelta cadde su un modello della Stanley che soddisfava quasi completamente quelle che erano le mie esigenze, si tratta di 3 moduli componibili costruiti in plastica abbastanza robusta e lamierino di metallo galvanizzato.
L'unico neo, a mio modesto parere, è la robustezza di questa soluzione. Infatti, le lamiere sono tra loro unite con degli incastri che, quando sollecitati a pieno carico, si spostano forzando troppo sulle plastiche. Poi, la base d'appoggio è costruita in plastica di sezione non sufficentemente idonea a sorreggere gli strascinamenti quando il trolley è a pieno carico. Mi sono quindi proposto di apportare delle modifiche e cercare di ovviare ai problemi sopra descritti.

La prima Modifica riguarda la base d'appoggio. Ho aggiunto un listello di legno, verniciandolo per evitare che l'umidità possa danneggiarlo, incastonandolo tra le varie parti di plastica e avvitandolo con 3 viti per ogni facciata (da 10 cm) + 6 dall'interno (da 3 cm). Prima di inserirele 6 viti più lunghe ho forato il trolley e la tavola di legno visto che dietro la plastica vi era uno strato di lamierino da passare ed anche per evitare che la tavola si spaccasse per la pressione esercitata dalle viti. Ho aggiunto 2 piedini in gomma con affogata una rondella d'acciao alla base, riciclati da una vecchia stampante. Il tutto aumenta di molto la rigidità strutturale e non permette che il fondo del trolley si danneggi durante gli spostamenti. Nelle figure che seguono è mostrato il lavoro eseguito:




Le parti metalliche unite da incastri sono state forate e unite più solidamente con dei bulloni su entrambi i lati.



Il fondo delle prima sezione è stato rinforzato con delle vere e proprie colate di colla a caldo che, una volta solidificata, aumenta sensibilmente la solidità strutturale.



Le giunzioni tra plastica e metallo sono state rafforzate con della colla termica che conferisce anche un certo grado di isolamento dall'umidità e dalla polvere. Sul fondo della prima sezione e al cassetto centrale, sono stati applicati, con del silicone, dei fogli di gomma telata a protezione delle parti più esposte o soggette a logorio.


Infine, il manico è stato rinforzato con una barretta d'alluminio sfruttando dei fori già presenti.



Adesso si che mi piace... ;)

Nessun commento:

Posta un commento