Cerca in questo blog...

mercoledì 30 gennaio 2008

2 Manici in legno per il Dobson Telescope di Peter

La scorsa antivigilia di Natale, la mattina, mentre navigavo sul forum astrofili italiani, il buon caro Peter, che abita in Belgio e che conosco solo grazie al sudetto forum, mi ha inviato una email complimentandosi per i miei lavori in legno che ho eseguito col tornio, avendoli in precedenza visualizzati proprio su questo blog!!!
Mi fece una richiesta per me strana, ovvero, mi propose la costruzione di due manici in legno per il suo dobson da 18'' autocostruito.
Io accettai la "sfida" e cominciai la mattina stessa a costruirli, così dopo avere ricevuto le misure mi misi al lavoro.
Dopo 3 ore erano pronti!!! L'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di rendere i due manici uguali, visto che non ho un tornio copiatore, pertanto ho dovuto eseguire tutto il lavoro a mano.
Il giorno dopo li ho spediti in Belgio e dopo "soli" 40 giorni!!! ....sono arrivati.
E' stato bello potere sperimentare come i confini fisici vengano annullati grazie a questo potente mezzo di comunicazione...Internet!!! Sembra banale, ma non lo è, e la cosa non mi lascia indifferente ma mi fa riflettere molto, è straordinario come due persone che non si sono mai viste possano interagire e concretizzare un'idea!!! Adesso passiamo alle immagini, qui di seguito alcune fasi della lavorazione e il "prodotto" finito e assemblato sul telescopio.








Nessun commento:

Posta un commento