Cerca in questo blog...

martedì 8 aprile 2008

Telecamere Parcheggio Terracan

Dopo numerosi pali buttati giù col mio fuoristrada, ...scherzo!!! Comunque, vista la ridotta visibilità e le dimensioni rilevanti di questo mezzo, ho deciso di installargli un sistema di telecamere a circuito chiuso. Grazie ai prezzi sempre più bassi di queste microcamere, l'operazione non è particolarmente dispendiosa da un punto di vista economico, lo è sicuramente per il passaggio a "regola d'arte" di tutto il cablaggio d'alimentazione e del segnale audio/video delle due telecamere (anteriore e posteriore) installate. Quella posteriore, visto che la luminosità durante le ore notturne è aggravata dal vetro scuro del lunotto, ho deciso di installarla ad infrarossi, mentre la telecamera anteriore, essendo aiutata dalla luce dei fari, l'ho scelta di tipo a colori. Lo scopo di quest'installazione è quello di avere un paio di occhi in più durante le fasi di manovra delicate come il parcheggio, mentre quella posteriore è particolarmente utile per contrallare i carichi sui rimorchi che a volte aggancio in special modo il carrello porta moto come si vede nella seguente foto.



Proprio grazie a questo sistema, una volta, trasportando la mia ex moto sulla SA - RC, mi sono accorto che uno dei tiranti che la manteneva ferma si era spezzato e svolazzava tranquillo nel vento.... fortuna che è andato tutto bene!!! Il monitor utilizzato è un comunissimo LCD da 7'' con due ingressi A/V + sinto TV analogico, è smontabile grazie ad una manopola di tipo fotografico e poggia su di una staffa in alluminio foderata in neoprene da me costruita. Il sistema risulta stabile ma allo stesso tempo sufficientemente elastico nel caso di sollecitazioni di forte entità. Ecco alcune foto del sistema:



Nessun commento:

Posta un commento