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martedì 8 luglio 2008

2008 Yamaha XT660Z Ténéré

(...scorrete l'articolo fino in fondo per vedere tutte le foto!!!)


Perchè ho scelto questa moto fra le tante

Vivere la moto significa per me, disporre di un veicolo robusto, semplice, affidabile, distinto, parsimonioso nei consumi e nella manutenzione, in grado di affrontare senza problemi praticamente tutti gli ambienti e tipologie di percorsi, dall'autostrada al deserto. La fama di moto ‘per tutte le strade e situazioni’, ha reso il Ténéré, il mezzo prediletto da innumerevoli viaggiatori-esploratori. Sviluppati a partire dalle moto che hanno trionfato nella Parigi-Dakar, le Ténéré delle origini hanno avuto un eccezionale seguito di sostenitori affezionati per tutti gli anni ‘80 e ‘90. Adesso, finalmente il mito ritorna, naturalmente rivisto e aggiornato profondamente nella tecnica e nell'estetica, senza però nulla togliere alla filosofia di base che da sempre ha caratterizzato questo mezzo. Cosa non da poco poi il prezzo che può essere trattabile in sede di acquisto parte da € 6.995.00 chiavi in mano che fanno del nuovo Ténéré un mezzo dall'eccellente rapporto prezzo/prestazioni.

Una curiosità: la parola Ténéré nella lingua dei Tuareg significa deserto, il vuoto, quindi il nulla che circonda chiunque si trovi in un tale ambiente, una sensazione di apparente solitudine e di totale silenzio, che si può solo comprendere ed apprezzare nel suo più vero e profondo significato solo attraversando questa zona centro meridionale del deserto del Sahara.


Il motore

La nuova XT660Z Ténéré è spinta da un motore monocilindrico a 4 tempi da 660cc con airbox magiorato, raffreddato a liquido, messo a punto per offrire una potenza maggiore nei regimi di coppia medio-bassi. Un solo cilindro è più che sufficente a far si che questa moto ci porti davvero dappertutto, ed inoltre, un solo cilindro dona quel sound caratteristico dello scarico che personalmente mi appaga molto, tipico delle maxienduro monocilindriche. Un motore molto semplice e quindi molto affidabile, economico nella manutenzione visti i tagliandi con frequenza di 10.000 Km per l'olio motore (meglio cambiare l'olio comunque ogni 5.000) e di 20.000 per l'unica candela... tutto ciò contribuisce ad abbasare i costi di manutenzione e di esercizio! A proposito di olio, al primo tagliando, mi è stato consigliato il CASTROL POWER 1 GPS 4T 15W-50. Andando tranquillamente, senza brusche accelerazioni, di quinta a un regime di 3.000/4500 giri con passeggero e zaino a seguito, ovvero ad una velocità massima di 120 Km/h, il Ténéré consuma circa 1 litro per compiere 25 Km, scusate se è poco visti i tempi... Ad ogni modo, nel misto, con un'andatura da smanettone, non sono mai sceso al dis sotto dei 20 Km/l !La velocità massima ragiungibile dichiarata si aggira sui 170 Km/h (personalmente ho raggiunto i 185 Km/h circa in legera dicesa), che non è male per un monocilindro, ma credo che la velocità di crociera più idonea per questa moto sia quella compresa tra i 120 Km/h e i 140 Km/h, a prescindere dal carico e dalla presenza o meno del passeggero. A queste velocità il motore gira nell'intorno dei 5.000 giri/m senza nessuna fatica. Equipaggiato con una testata a quattro valvole con un rapporto di compressione di 10:1 e dimensioni di alesaggio per corsa di 100 mm x 84 mm, il nuovo motore a iniezione elettronica della Ténéré offre una risposta eccellente del comando del gas, che garantisce brillanti partenze da fermo e accelerazione costante e molto fluida. Anche se i cavalli non sono tanti, circa 50 e i più smatettoni ne vorrebbero di più, questo non limita in alcun modo le possibilità del Ténéré, anzi la rendono una moto semplice da guidare ma al contempo con la grinta giusta quando si apre a fondo la menetta dal gas. Si può sicuramente dire che il mono non manca assolutamente di carattere... diverte e sa emozionare!


Il Cambio a 5 marce

Il morbido cambio a 5 marce è equipaggiato con valori dei rapporti attentamente selezionati in modo da ottimizzare le prestazioni ai regimi di coppia medio-bassi, e la capacità di 2,9 litri del serbatoio dell'olio del cambio assicura il funzionamento efficiente del motore anche in condizioni proibitive. E qui devo dire che forse 6 marce sarebbero state meglio in modo tale da avere più scelta e al contempo avere una sesta legermente più lunga.


Il Telaio

La Ténéré XT660Z è dotata di una ciclistica completamente nuova, il cui carattere solido e adatto a tutte le situazioni è il perfetto complemento al grande motore monocilindrico. Il telaio a doppia culla, estremamente resistente e leggero, è compatto e stretto ed è stato progettato in modo da ottenere un equilibrio ottimale di forza e rigidità in grado di offrire caratteristiche di maneggevolezza ottimali sia su strada che fuoristrada.


Sospensione a corsa lunga e forcellone oscillante in alluminio

Per garantire alti livelli di comfort per guidatore e passeggero e per mantenere un controllo ottimale su un'ampia gamma di terreni fuoristrada, la nuova Ténéré è equipaggiata con forcelle a corsa lunga, che permettono un movimento della ruota anteriore di 210 mm. A completare questa robusta sospensione anteriore si trova un forcellone oscillante in alluminio (una vera chicca per questa tipologia di moto), che riduce le masse sospese per una migliore prestazione della sospensione posteriore, e permette un movimento della ruota posteriore di 200 mm, studiato per attutire i dislivelli. La corsa generosa delle sospensioni anteriore e posteriore rende la Ténéré non solo una delle moto più comode da guidare in qualsiasi situazione, ma assicura anche ottime prestazioni di controllo su strade sconnesse o su terreni fuoristrada. La cosa che mi ha sorpreso di più in questa moto, è la possibilità di regolare nel precarico le forcelle anteriori (Paioli) e così anche l'ammortizzatore posteriore idraulico Sachs regolabile in estensione, compressione, precarico molla e lunghezza.


Serbatoio ad ampia capacità

A sottolineare il potenziale di questa moto per le lunghe distanze, l'ampio serbatoio da 23 litri , che permette una elevata autonomia di marcia, si integra perfettamente con la stupenda linea del cupolino. Nonostante la sua notevole capacità, l'ingombro del serbatoio è ridotto al minimo e si estende nello spazio al di sotto della sella del pilota, con l'ulteriore vantaggio di facilitare l'accentramento della massa per caratteristiche di controllo ottimali.


Impianto frenante

La nuova Ténéré è equipaggiata con ben due dischi anteriori da Ø 298 mm + disco singolo posteriore, Ø 245 mm, per prestazioni efficienti in frenata, tenuti da pinze Brembo a due pistoni. Questo impianto altamente specifico garantisce prestazioni di frenata potenti e controllate, oltre ad offrire un'eccezionale sensibilità. Ad ogni modo quando saranno disponibili, sostituirò i tubi del freno originali con i Fren Tubo realizzati con tubo trecciato d'acciaio o kevlar, più sicuri e performanti degli originali, magari con liquido freni DOT 5!


Cupolino paravento e faro anteriore

Grazie alla posizione di guida eretta e alla doppia sella lunga, la Ténéré è una moto estremamente comoda per qualsiasi tragitto, sia esso il viaggio da casa al lavoro o attraverso un continente. Per aiutare ad alleviare l'affaticamento del conducente durante i lunghi viaggi, questa solida moto per tutte le situazioni è equipaggiata con un cupolino e un parabrezza alto, che riparano dal vento la parte superiore del corpo in maniera concreta fino ad una velocità di circa 120 Km/h, poi dipende da quando siete alti! Il nuovo gruppo del faro, a doppia lampada con anabbaglianti e abbaglianti montati in verticale, dà alla moto un aspetto particolare che ricorda la soluzione della KTM. Oltre a proiettare un potente fascio di luce, questo nuovo gruppo con posizione ‘superiore e inferiore’ riduce ai minimi termini la larghezza del cupolino per una migliore aerodinamica.

La prima modifica effettuata a questa moto, è stata per l'appunto eseguita sul faro. Normalmente è possibile accendere o il faro anabagliante o quello abbagliante, adesso ho reso possibile l'accenzione contemporanea dei due fari aumentando di molto la visibilità di notte, naturalmente ho cambiato anche le lampade originali con altre più performanti.

Vasta gamma di accessori di qualità

Yamaha ha inoltre progettato una gamma completa di accessori per la nuova Ténéré in modo da dare ad ogni pilota la possibilità di personalizzare la moto esattamente secondo le proprie esigenze. I motociclisti che desiderano aumentare la capacità di trasporto dei bagagli avranno l'opportunità di montare borse laterali e bauletto originali Yamaha (con i quali è sconsigliato, secondo Yamaha, superare i 130 Km/h), oltre a una borsa serbatoio e un borsone che è possibile caricare sul portapacchi. Paramani/paraleva anche in texalium, protezioni del motore e una piastra paramotore sono disponibili per i motociclisti che cercano una protezione in più nelle loro avventure fuoristrada – mentre i deflettori aria aiutano a tenere le mani al caldo e agiscono da maschera di protezione durante i viaggi fuoristrada così come il parafaro anteriore. Un cavalletto centrale opzionale è disponibile per agevolare operazioni come la rimozione di una gomma quando si riparano forature durante i viaggi più lunghi, ed è inoltre disponibile una protezione serbatoio che aiuta a limitare i graffi sulla vernice che possono essere causati da cerniere e fibbie. E infine, per i piloti che desiderano dare un tono ancora più profondo alla "voce" dello scarico della loro nuova Ténéré, è disponibile un silenziatore Slip-on Akrapovič fornito direttamente da Yamaha.





PREGI: Cura dei dettagli, rapporto prezzo/qualità, consumi bassi, manutenzione semplice ed economica, possibilità di percorrere qualsiasi percorso dall'autostrada al deserto, autonomia di marcia, motore supercollaudato sui modelli XT660R, XT660X, e sull'MT-03 ma adattato per l'occasione, strumentazione completa, ciclistica, sospensioni anteriori e posteriori regolabili, posizione di guida, ecc...

DIFETTI: Altezza sella solo per gli over 1.80m, peso migliorabile anche se non eccessivo, surriscaldamento (da fermo) poco gradevole per il passegero, nella zona posteriore della sella a causa della marmitta.


16 commenti:

  1. Con il passeggero quale velocitù massima raggiungi?
    Grazie

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  2. ...ti ho risposto aggiornando l'articolo... Grazie per la domanda :)

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  3. Salve!
    Molto bella la descrizione.

    Puoi mettere qualche dato in piu' sul voltmetro che hai montato?
    Dove hai preso il circuito etc.etc.
    Grazie 1000

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  4. caro massimo,ma è vero che con la tenere ci si fanno dai 20 ai 25 km con un litro?ti volevo chiedere con sicurezza la cosa visto che mi è stato detto il contrario di quello che tu hai scritto.si vocifera da tempo che questo motore è affidabile ma ha dei consumi elevati del tipo 15-16 km con un litro con un normale utilizo tipo il tuo descritto.

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  5. @Anonimo del 26 Agosto.

    Confermo quanto già scritto. Quando era originale il mio Ténéré riuscivo a percorrere 25 Km/l sul misto. I consumi in parte sono soggettivi e dipendono dallo stile di guida. Se un motociclista usa la moto sempre col gas spalancato è plausibile fare 18 Km/l, io personalmente non sono mai sceso sotto i 20 Km/l. I consumi che dici tu (rispetto a quelli che faccio io e la media di altre persone che conosco) sono veramente strani e fuori da ogni media. Bisogna vedere come questa persona che ti ha comunicato questi dati guida e dove guida su bitume o sterrato, se ha modifiche alla moto e/o problemi?

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  6. Salve massimo io ho acquistato la scorsa settimana la tenerella monta gli scarichi Akrapovič come accendo il motore scoppiettano anche camminando e mi capita pure delle volte se mi fermo scoppieeta e si spegne un mio amico mi ha detto che la benzina è magra.Che cosa devo fare come intervenire

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    1. Gli scarichi Akrapovič accentuano gli scoppietti in rilascio dovuti all'intervento della valvola di recupero gas incombusti. Per eliminare questo problema (che è del tutto normale), si deve procedere a disabilitare l'elettrovalvola responsabile meccanicamente otturando l'ingresso dell'aria pulta nei condotti di scarico o disabilitandola elettronocamente. Personalmente ho eliminato tutto il circuito meccanico/elettronico e mi sono tolto il problema. Niente più scoppietti in rilascio!
      Lo spegnimento è dovuto ad un poco corretto rapporto stechiometrico, risolvibile in concessionaria regolando il CO o installando una centralina come la Power Commander. Per ulteriori info leggi il mio post relativo alle modifiche dell'XT660Z Ténéré.

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  7. Ciao che olio mi consigli per effettuare il tagliando al tenere 660 nuovo modello?
    Grazie. Marco

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  8. Ciao Marco, non si può rispondere in manera assoluta a questa domanda, dipende dall'uso che ne fai (off road/on road/ misto)e dal clima in cui vivi (nord/sud Italia, deserto ecc ecc).

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  9. Uso tempo libero e qualche gita fuori porta, Abito a roma. Alla mia r6 mettevo motul v 300 10/40, va bene anche questo?
    Grazie.

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    1. ...personalmente per un uso polivalente uso il
      Bardahl XTC C60 Off Road 10W-50 visto che il mio clima è molto caldo, ma per te credo che basti il Bardahl XTC C60 Off Road 10W-40.

      Il Motul V 300 10/40 va pure bene, l'ho provato solo una volta però, non mi ha entusiasmato, preferisco il Bardahl...

      Ciao!

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  10. Allora mi hanno consiglito bene, ieri sono andato ad un rivenditore vicino casa e mi aveva consigliato il bardahl, e mi ha detto che il motul V 300 per il monocilindrico tende ad indurire il cambio.
    Comunque grazie mille.

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  11. Ciao mi diresti dove potrei trovare il parafango posteriore paraschizzi che hai montato tu? Grazie, Marco.

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  12. Ok, grazie mille, sempre gentilissimo.
    Ciao

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