Cerca in questo blog...

sabato 12 marzo 2011

Bassorilievo raffigurante un angelo e crocifisso, con frase di Khalil Gibran


Questo bassorilievo, realizzato con il mio pantografo CNC, raffigura un Angelo che tiene sulle gambe un bimbo, sullo sfondo una croce, e in alto una frase del poeta Khalil Gibran e dice: "...non guardare molto lontano.. essi non sono distanti.. ma sono qui.. vicino a noi.. vestono i nostri abiti, sorridono con il nostro volto.. vivono in noi...".

Il legno utilizzato è di pino, ho voluto sperimentare la lavorazione dei rilievi 3D anche con questo legno economico, però con scarso successo in quanto ho avuto modo di constatare che è molto resinoso e impasta il truciolo. Credo che questa sia l'ultima volta che utilizzerò legni economici per fare esperienza!


Alcuni dettagli sulla lavorazione:

Anche questa volta la finitura è stata eseguita con due mani di impregnante colore ciliegio, una mano di turapori e diverse mani di cera d'api neutra. Il risultato è quello che avete visionato nella foto sopra. Le foto sotto, mostrano invece alcune fasi della sgrossatura.

  • Misure esterne: 300mm x 300mm circa
  • Sgrossatura: Fresa cilindrica da 6mm, sovrametallo 0.5mm, affondamento 2mm, passo 30%, 4 ore di lavorazione circa a 1000mm/min
  • Finitura: Punta sferica da 1mm, passo laterale 0,15mm, velocità 1500mm/min, 11 ore di lavorazione.
  • Rifinitura: a mano con carta vetrata fina e raschietto per potere eliminare i residui resinosi.

Nessun commento:

Posta un commento