Cerca in questo blog...

domenica 17 novembre 2013

Rotazione del pianeta Giove

E' solo la terza volta che riprendo Giove con la mia strumentazione astronomica. Le condizioni atmosferiche a novembre sono poco clementi, ma appena si apre uno spiraglio eccomi che subito mi metto all'opera. La notte era umidissima, si sfiorava il 100% di umidità e per la fretta di montare tutto e riprendere il più velocemente possibile, cercando di evitare che si appannasse la lastra correttrice del Celestron C11, dimentico di collimare il telescopio... Poco danno per fortuna, non era messo poi tanto male!

Ho iniziato a riprendere così una sequenza di 12 video, con l'intenzione di scegliere poi l'immagine migliore, ma poi, elaborando mi sono detto perchè non creare una piccola animazione che mostri la rotazione del pianeta? Sono solo 12 fotogrammi, ma perchè non provare?

Così elaborati i 12 video per un totale di 40Gb circa di dati, una giornata di lavoro per elaborare e sistemare il tutto ecco quello che è uscito fuori.


Catturare il movimento di giove è relativamente semplice, infatti Giove ruota su se stesso più rapidamente di tutti gli altri pianeti del Sistema Solare. Osservando l’incedere delle macchie sulla sua superficie, si è scoperto che il pianeta non ruota proprio come un corpo solido. Tuttavia, a differenza della rotazione differenziale del Sole, che presenta una variazione graduale della velocità di rotazione dall’equatore ai poli, il periodo di rotazione di Giove possiede variazioni zonali che ricordano molto quelle dell’atmosfera terrestre. Nella fascia compresa tra ±10° dall’equatore, il periodo di rotazione è di circa 9h 50m. Il video risultante è il seguente:


2 commenti: