Cerca in questo blog...

domenica 30 novembre 2008

Un porta fiori ed uno strano portacandela

Ecco delle immagini di alcuni lavori eseguiti al tornio nel mese di novenbre dell'anno 2008. Questa volta, ho voluto realizzare un portacandela con candele sostituibili e un calice portafiori. Il calice è stato sagomato partendo da un tronco di ulivo, mentre per il portacandela è stato utilizzato del legno di acero.
Il portacandela è costituito da due pezzi e, volendo, si può semplicemente svitare il piatto portacandela superiore per potere inserire le più tradizionali candele a stelo.
Tutti i lavori che eseguo, sono rifiniti e lucidati utilizzando gradazioni di cartavetrata sempre più fini. L'ultima levigatura l'eseguo utilizzando dei comunissimi rotoli di carta da cucina, mentre, la lucidatura finale è stata effettuata utilizzando solo prodotti naturali, quindi cera d'api e tanto "olio di gomito"! Il risultato finale è, a mio parere, molto più gradevole di quello che ne risulterebbe utilizzando prodotti chimici.
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 

P.S.: La "pallina" di legno che si vede nelle immagini, è stata creata solo con lo scopo di esercitarmi all'uso delle sgorbie. Purtroppo, non è stato possibile completarla e renderla perfettamente sferica in quanto gli steli che la reggevano tra punta e contropunta del tornio si sono spezzati prima che finissi il lavoro... :(

2 commenti:

  1. Ciao,
    eseguo anch'io lavori in tornitura artistica come te, come finitura finale hai provato solo la cera d'api? ne conosci altri?
    saluti

    namarc@tiscali.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcello e grazie per la visita al mio blog. Di finiture ne esistono davvero tante, e quindi anche le possibilità sono diverse come vernici, lacche, olii, cere ecc. La cera è il metodo più naturale e antico, ma richiede una manutenzione periodica di lucidatura e riapplicazione del prodotto. Con gli altri metodi sintetici eviti di dovere rilucidare il pezzo a distanza di tempo.

    Un articolo completo sulle finiture lo trovi qui: http://xoomer.virgilio.it/hobbylegno/Finitura.html

    RispondiElimina