Cerca in questo blog...

lunedì 29 dicembre 2008

Modifica Amplificatore per chitarra VOX AD30VT

 

Non trovando sul mercato una soluzione poco costosa per amplificare la mia chitarra elettroacustica, ho decio di acquistare un modello dal quale partire per ottenere, tramite delle semplici modifiche, quello che esattamente stavo cercando. La scelta è caduta sull'amplificatore valvolare VOX modello AD30VT che ho quindi modificato al fine di ottenere una riposta nelle frequenze medio-alte più performante del modello originale.






Ho quindi aggiunto all'amplificatore due altoparlanti a 2 vie per i toni medio-alti, collegandoli fra di loro e alla scheda amplicatore interna, con dei cavi di alta qualità a bassa dispersione di segnale. Quest'ultima modifica l'ho resa reversibile installando un piccolo impianto elettrico costituito da interruttore, alimentatore dedicato e relè che inseriscono/disinseriscono in parallelo i due altoparlanti a due vie aggiunti. Inoltre ho rivestito la parte inferiore dell'amplificatore con del materiale fonoassorbente e la parte posteriore che chiude la cassa, è stata rivestita con del neoprene recuperato da dei tappetini per mouse. Tutto ciò al fine di ridurre le vibrazioni prodotte. Ho installato anche un condotto d'accordo per il bass reflex utilizzando un raccordo in alluminio recuperato da una nota bottiglia di profumo, anch'esso è stato successivamente rivestito in neoprene.





Come avete già visto dalle precedenti immagini, ho anche aggiunto delle rotelle per muovere semplicemente l'amplificatore durante gli spostamenti, ma anche per staccarlo da terra e quindi proteggerlo in qualche modo da pedate e umidità del pavimento...



L'ultima modifica apportata, riguarda l'aggiunta di un'altra presa per chitarra/microfono in modo tale da avere un semplice sitema, che all'occasione, amplificasse un microfono ed una chitarra senza utilizzare nient'altro.


PREGI: L'amplificatore è in grado di fornire in ucita le frequenze poi riprodotte efficacemente dagli altoparlandi aggiunti, permettendo di donare al suono tutta la gamma delle frequenze che prima mancavano e che, nel caso di una chitarra folk, sono necessarie per rendere il suono più naturale e "completo" posibile. 
E' possibile ripristinare l'utilizzo del solo altoparlante originale escludendo i due altoparlanti a due vie aggiunti semplicemente agendo su un tasto installato sulla parte superiore. In questo modo l'amplificatore può essere utilizzato sia con chitarre elettriche che elettro acustiche.
Il suono è pulito anche agli alti volumi e tende difficilmente a distorcere. L'amplificatore è adesso più versatile grazie all'aggiunta dell'ulteriore ingresso, risulta più comodo da trasportare grazie al nuovo set di ruote.

DIFETTI: Con la modifica apportata sono udibili dei lievi fruscii (white noise) alle alte frequenze, nel momento in cui si smette di suonare, prima dell'intervento del soppressore di rumore interno.

4 commenti:

  1. ciao,
    come hai collegato il secondo ingresso?
    c'è bisogno di un qualche circuito o semplicemente una presa jack in parallelo?

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per avere visitato il mio blog.
    Il secondo ingresso l'ho collegato molto semplicemente mettendolo in parallelo. Funziona egregiamente come ingresso micro!
    Pensa che comodità amplificare chitarra e microfono senza portarsi dietro mixer e altro... Naturalmente la resa non è la stessa di un impianto dedicato, ma è una soluzione "easy" per situazioni non impegnative.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. grazie mille per l'aiuto.
    io sto pensando di usare il secondo ingresso per una stompbox che sto facendo, per accompagnarmi battendo il piede...suonando la chitarra

    tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=9rL4S6VRZ8M

    RispondiElimina
  4. Prego, figurati! Bell'idea quella dello stompbox! In bocca al lupo e buon lavoro per la realizzazione.

    P.S.: Anche questo non è male: http://www.youtube.com/watch?v=DvThXBBa8Ds&feature=related

    RispondiElimina