Cerca in questo blog...

mercoledì 5 gennaio 2011

La Trinacria

Ho inaugurato la fine di lavori del mio nuovo pantografo a controllo numerico con l'esecuzione di un bassorilievo raffigurante la Trinacria (detta anche Triscele o Gorgonia), ovvero il simbolo della Terra in cui sono nato e nella quale ho vissuto parte della mia vita, la Sicilia.
Le foto raffigurano la tavola durante la lavorazione e dopo il ritaglio del bassorilievo. Il legno utilizzato è abete, un legno assolutamente poco adatto a questa tipologia di lavori, ma che ho usato comunque per testare le prestazioni del pantografo CNC senza "sprecare" legni più pregiati.
Le dimensioni sono molto modeste, si tratta infatti di un quadrato di soli 10 cm di lato. Spero presto di lavorare qualcosa di più consistente, ma su legni più pregiati e idonei di quello usato.






  • Aggiornamento del 06/03/2011
Dopo un po' di prove ed esperimenti vari, sia con la parte software CAM che con la parte di MACH3 e la meccanica del pantografo CNC, i risultati migliorano significativamente, e se anche questa volta il legno non era dei migliori, il rilievo è venuto a mio giudizio molto meglio.
Questa volta il legno usato è pero (economico) e le dimensioni sono cresciute a 150mm x 150 mm. Ho corretto le spighe che nel rilievo precedente erano venute immerse, e ho aggiunto una sostanziosa cornice.
Anche questa volta la finitura è stata eseguita con due mani di impregnante colore ciliegio, una mano di turapori e diverse mani di cera d'api neutra. Il risultato è quello che vedete nella seguente foto.

  • Sgrossatura: End mill da 6mm, sovrametallo 0.5mm, affondamento 2mm, passo 30%, 4 ore di lavorazione a 1000mm/min
  • Finitura: Punta sferica da 1mm, passo laterale 0,15mm, velocità 1500mm/min, 11 ore di lavorazione.


2 commenti:

  1. Molto interessante il tuo blog, e molto belli i lavori eseguiti.
    Posso contattarti? Ho necessità di farti un paio di domande sulla tua CNC. La mia mail è salvochiavetta@gmail.com.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Salvatore, Chiedi pure nel post della CNC se possibile, in modo tale da rispondere indirettamente ad altri lettori, ma puoi contattarmi sempre via email se per te è meglio. Ti risponderò tempo permettendo. Grazie!

      Elimina